Comunicazione Organizzativa

Un’Organizzazione, di qualsiasi tipo e dimensione, è un insieme complesso di persone che lavorano insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune, le cui attività sono strutturate secondo norme ben definite e distribuite in base alle diverse competenze dei singoli e ai ruoli che essi ricoprono. In quanto tale, essa comunica e i suoi messaggi sono qualcosa di più della semplice somma di ciò che ogni singolo individuo agisce, dice e scrive.

Per questo motivo, è indispensabile che i Responsabili di un’Organizzazione siano consapevoli e controllino in maniera proattiva il modo in cui l’Organizzazione tutta comunica, al fine di massimizzarne le potenzialità di espressione.

I percorsi sviluppati nell’Area Organizzazione del Laboratorio Prem1er possono coprire, a titolo esemplificativo ma non esaustivo,  le seguenti aree:

  • Come si costruisce e si controlla un piano di comunicazione aziendale:
    • Individuazione obiettivi della comunicazione
    • Individuazione messaggi
    • Individuazione target
    • Individuazione strumenti, azioni, canali (matrice della comunicazione)
    • Pianificazione media
    • Comunicazione in caso di crisi
    • Comunicazione sociale d’impresa
  • Comunicazione interna: clima interno e percorsi relazionali
  • Comunicazione interna: processo di gestione delle informazioni
  • Story telling: un metodo innovativo per narrare l’identità aziendale
  • Comunicazione esterna: Marketing&Sales communication e l’omogeneità con il branding
  • Comunicazione esterna: Media Relations
  • Comunicazione esterna: Comunicazione Istituzionale